Cosa significa GT?

Cosa significa GT?

Il panorama automobilistico è disseminato di acronimi. Da ABS a BLIS, ESC, DOHC, CHMSL e TPMS, destreggiarsi in questo miscuglio di lettere può essere scoraggiante. C'è un insieme di lettere molto popolare che esiste da oltre un secolo e nel corso del tempo ha assunto significati diversi: GT.

Abbiamo visto questo distintivo su innumerevoli veicoli di quasi tutte le case automobilistiche, ma cosa significa? GT sta per Gran Turismo. La prima vettura a portare quel soprannome è ampiamente accettata come la Alfa Romeo 6C 1750 Gran Turismo del 1929, e stabilì la definizione per i decenni a venire.

Che cos'è un'auto da Gran Turismo o Gran Turismo?
Il segmento Gran Turismo si riferisce generalmente a un veicolo che riempie lo spazio tra le auto di lusso e quelle sportive. Doveva rappresentare un veicolo che fosse allo stesso tempo stimolante da guidare e allo stesso tempo abbastanza comodo per i lunghi viaggi. Ciò significava che necessitava di prestazioni più elevate rispetto a quelle fornite da una tipica auto da strada, e non solo in termini di potenza, sebbene questa fosse una parte importante dell’equazione. Anche la frenata e la manovrabilità necessitavano di aggiornamenti per tenere conto della potenza aggiunta.

Trattandosi di una GT, questi aggiornamenti dovevano essere dosati con attenzione, in modo da non addentrarsi troppo nel territorio delle auto sportive. Le sospensioni dovevano garantire una maggiore flessibilità rispetto alle auto sportive e da corsa per garantire un discreto livello di comfort. Inoltre, i freni dovevano essere meno bruschi per consentire arresti più fluidi e una guida più semplice e conservativa. In alcuni casi, i motori erano leggermente silenziati per ridurre l’affaticamento sulle lunghe distanze.

L'obiettivo di mercato era quella di soddisfare l'esigenza di clienti benestanti che desideravano un veicolo in grado di percorrere comodamente un sacco di chilometri autostradali verso una destinazione di lusso e allo stesso tempo essere in grado di affrontare i tornanti alpini con un'aggressività ragionevolmente elevata. La definizione successivamente si espanse per includere più di due posti e un bagagliaio abbastanza grande da trasportare i bagagli per più passeggeri.

Cosa significa GT nelle auto di oggi?
Negli anni '60 e '70, GT cominciò a perdere il suo significato tradizionale. Fu stato applicato alla famosa macchina da corsa GT40 della Ford, anche se non aveva nulla a che fare con il turismo. La Ferrari lo utilizzò per la GTO (per Gran Turismo Omologato), un'auto da corsa che doveva essere omologata per l'uso stradale per qualificarsi per la competizione. Alla Pontiac il nome piacque così tanto che divenne la variante ad alte prestazioni della LeMans.