01-12-1914: Nasce Maserati!

01-12-1914: Nasce Maserati!

Il primo dicembre 1914 i Fratelli Maserati fondarono, a Bologna, in Italia, la Maserati, un marchio destinato a entrare nella storia dell'automobilismo. Inizialmente l'attività Maserati era un'officina, operante a Bologna, in Via de' Pepoli n. 1; i Fratelli Maserati iniziarono a lavorare sui propri progetti di automobili a partire dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
 
Negli anni Venti e Trenta l'officina Maserati continuò a produrre vetture da corsa vendute in tutto il mondo, producendo anche vetture stradali che portavano tutta l'eleganza distintiva del marchio unita a prestazioni sportive derivate dal circuito. Nel 1937, quando la famiglia Orsi assunse la gestione dell'azienda, Maserati si trasferì dalla sede originaria di Bologna a una sede a Modena, in Viale Ciro Menotti, dove ancora oggi vengono progettate e costruite alcune delle principali vetture sportive e GT del marchio.
 
Finita la guerra, Alfieri era determinato a rimettere in moto il suo sogno; trovò una fabbrica di damigiane dismessa in contrada Pontevecchio, al numero 179, Frazione Alemanni, Bologna. La nuova sede fu abbastanza grande da permettere ai Fratelli Maserati di trasferirsi lì con le loro famiglie, e fu qui che l'attività acquisì il nome di Officine Alfieri Maserati SA. Nel frattempo, durante la guerra, Alfieri Maserati aveva aperto anche a Milano una fabbrica di candele con il nome di Fabbrica Candele Maserati; anche questa si trasferì a Bologna nel 1919.
 
Nel 1993diventa proprietà del colosso automobilistico italiano Fiat S.p.A. Inizialmente la Maserati era associata alla Ferrari. Nel maggio 2014, grazie a piani ambiziosi e lanci di prodotto, Maserati ha venduto un record di oltre 3.000 auto in un mese. Ciò portò ad aumentare la produzione dei modelli Quattroporte e Ghibli. Oltre alla Ghibli e alla Quattroporte, Maserati offre la Maserati GranTurismo, la Maserati Levante (il primo SUV Maserati in assoluto). Maserati ha fissato un limite di produzione pari a 75.000 veicoli a livello globale.
 
Il 16 gennaio 2021 Maserati entra a far parte del gruppo automobilistico Stellantis.
 
Tanti auguri, Maserati! 🎉
 
#OnThisDay #AccaddeOggi #Maserati #history #automotive #gt #supercar #car #cars #auto #automobili