Ecco le sette finaliste dell’Auto dell’Anno 2023

Ecco le sette finaliste dell’Auto dell’Anno 2023

La fine dell’anno si avvicina, e il premio Car of the Year sta per essere assegnato anche per il 2023, come di consueto nelle prime settimane dell’anno nuovo.


Per quest’anno l’appuntamento è per il 13 gennaio, in occasione dell’inaugurazione del Brussels Motor Show, quando 61 giornalisti europei eleggeranno nella capitale belga l’Auto dell’Anno.

Pochi giorni fa sono state nominate le sette auto finaliste: si tratta della Jeep Avenger, Peugeot 408, Nissan Ariya, Kia Niro, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X, Volkswagen ID. Buzz.

L’elenco delle finaliste rispecchia la tendenza delle ultime edizioni, con una prevalenza di SUV (quattro auto su sette appartengono a questo segmento) ed elettrici (sempre quattro su sette hanno questa alimentazione).


Per quanto riguarda le forme, la ID. Buzz della Volkswagen è sicuramente la più curiosa: un moderno “furgoncino” tutto dietro, con trazione e motore posteriore da 294 CV. La Jeep Avenger, invece, è una delle nuove nate dell’ex gruppo FCA (ora Stellantis), una SUV compatta dalle linee “muscolose” e due motorizzazioni: 1.2 turbo benzina da 101 CV e un elettrico da 156 CV.

Infine, segnaliamo la presenza di due auto gemelle fra le finaliste: Subaru Solterra e Toyota bZ4X, infatti, sono due SUV di medie dimensioni.


Chi vincerà? Ci basta attendere poche settimane per saperlo.

Nel frattempo, volete acquistare una delle auto finaliste o dare un’occhiata a quelle disponibili al momento nel nostro autostore? Cliccate qui!