Dallara Stradale: l’esclusiva personalizzazione di Garage Italia

Dallara Stradale: l’esclusiva personalizzazione di Garage Italia

Chi nasce correndo non riuscirà mai semplicemente a camminare.

L’avranno pensato a Varano de’ Melegari, piccolo comune nella valle del Ceno, in provincia di Parma, dove la Dallara è stata fondata nel 1972. Progettando e costruendo sin dai primi anni automobili da corsa, il modello di esordio “su strada” della Dallara non avrebbe potuto essere che una macchina dalla chiarissima vocazione racing: con questo spirito è nata la Stradale.

Quest’auto esclusiva è stata personalizzata da Garage Italia prendendo ispirazione dal G.91 PAN, un omaggio al jet acrobatico utilizzato da questo speciale corpo dell'aviazione militare a partire dal 1963 in sostituzione dell'F86E “Sabre”.

Dagli anni Settanta ai giorni nostri, la casa emiliana è rinomata per la sua continua evoluzione, segnata dalla ricerca di materiali e prestazioni sempre al top, tant’è che può vantarsi di essere l’unica fornitrice, al momento, delle vetture per i campionati IndyCar, F2, F3, Super Formula e Formula E.

La Stradale è quindi il frutto di questa storia portato su strada. Il modello di base è una barchetta dalle linee sinuose, eleganti e al tempo stesso sportive.

Fra le varie soluzioni adottate, ce ne sono diverse che richiamano immediatamente il carattere “da corsa” di questa vettura, come l’assenza di portiere e il peso molto ridotto. Gli 855 kg a secco sono stati raggiunti grazie all’impiego della fibra di carbonio, che è l’anima di un telaio monoscocca, con sospensioni a quadrilatero formati da triangoli sovrapposti.

La trazione? Posteriore, naturalmente, così come il posizionamento del motore, un grintosissimo 2.3 turbo da 400 cavalli a 6.200 giri/minuto. Il cambio è manuale a sei marce ma, come in tutte le sportive che si rispettino, può essere robotizzato con palette al volante con due mappature, la Normal e la Sport. Con quest’ultima la Stradale scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi, raggiungendo una velocità massima di 280 km/h.